Proposte dei cittadini


In questa pagina invitiamo tutti i cittadini a fare proposte per migliorare la città. 

12 commenti:

  1. Bella questa iniziativa. La prima cosa a cui dedicherei un cambiamento e' il fatto che si stanno creando due citta' in una. Una sopra la ferrovia e l'altra sotto con una diversa mentalita' e con diverse prospettive. Cosa si puo' fare per ricongiungere le due citta'?
    Grazie
    Alberto C
    RispondiElimina
  2. @Alberto
    Purtroppo le città sono 3 e la terza non sembra nemmeno appartenere al comune di Sondrio. Parlo delle frazioni e di tutta la zona montana del comune che vive nel totale disinteresse di questa amministrazione, dimenticata e abbandonata a se stessa. Questa zona è l'unico patrimonio alpino di una città al centro delle Alpi solo dal punto di vista geografico!
    RispondiElimina
  3. Forse è giunto il momento di recuperare l'intera città in un unico progetto, forse proprio per questo è nata la costituente civica.
    Michele B
    RispondiElimina
  4. Cosa ha Sondrio che chi vive a Sondrio non comprende, forse, appieno? La qualità di vita!
    Ecco cosa credo i rappresentanti dei cittadini dovrebbero difendere e rinforzare!
    Semplicità di concetti che però siano concreti, magari anche banali, ma logici. Il più grande male della gestione del bene pubblico è che non è stata fatta per interessi pubblici, "Lo faccio poiché mi porterà un vantaggio, non perché è bene che sia fatto.".
    Quando sento le lamentele sul patto di stabilità mi domando se la gente si rende conto che abbiamo, forse ancora stiamo, rischiato la bancarotta.
    Sicuramente le norme che riguardano i bilanci comunali e il rapporto con lo Stato sono migliorabili, ma di certo è finito il tempo delle "vacche grasse".
    Smettiamola di lamentarci.
    Il Comune deve essere vicino ai cittadini, conoscerli e aiutarli. Ciò è ancor più vero nei posti piccoli come Sondrio.

    Che cosa vorrei fare a Sondrio per Sondrio.

    1 vorrei non dover usare un treno rotto e sporco che va piano. Quando uso la macchina mi auguro di non rimanere bloccato nel traffico. In 25 anni non è mai cambiato nulla, anzi è peggiorato.
    Possibile che non c'è modo di avere treni migliori con una migliore percorribilità?
    Bisogna per forza asfaltare tutta la Valle?
    2 mi piacerebbe che turismo e agricoltura fossero sostenibili e sostenuti. Non siamo una società industriale.
    Turismo enogastronomico. Le montagne. Un sistema sinergico di tutta la Valle.
    3 i rifiuti creano profitto e ricchezza. I rifiuti aumenteranno sempre!
    Sfruttiamoli come un bene.
    4 tutti i costi non utili dovrebbero essere tagliati; tutto ciò che se accorpato può mantenere l'efficienza lo deve essere.
    I cittadini non devono avere "problemi" dall'organizzazione comunale, al contrario devono essere serviti.
    5 una volta che tutti i servizi essenziali sono forniti con un apprezzabile livello anche l'aspetto ludico-culturale deve essere sostenuto. La civiltà risiede nella cultura.
    6 i giovani dovrebbero avere spazi, scuole e strutture adatte. Gli anziani anche.
    Questi due aspetti sono fondamentali e portatori di ricchezza. I giovani sono necessari alla sopravvivenza dei luoghi e delle culture, gli anziani - aumentando sempre più la spettanza di vita - hanno sempre più bisogno di strutture. Queste ultime, se appetibili, posso essere anche portatrici di profitto.
    7 bisognerebbe cercare di far si che Sondrio divenga quel volano, quel perno, su cui tutte le realtà cittadine minori si possano appoggiare. Per tutti i servizi bisognerebbe attentamente valutare se l'unione di diversi comuni non possa portare a una maggiore efficienza.
    8 densità abitativa. Quanti sono i domiciliati a Sondrio? Che tendenza ha avuto negli ultimi vent'anni? I piani regolatori sono basati su fatti concreti o necessità di oneri?
    9 quello che ho sempre apprezzato in tutti luoghi dove in questi anni ho vissuto è la dimensione umana. Quando non l'ho trovato ho vissuto male.
    Andate al lavoro con dei tempi di percorrenza inesistenti. Tutti si conoscono, o quasi. È tutto a portata di mano. Queste sono le nostre, le vostre ricchezze.
    10 lavoro. Bisognerebbe concentrarsi sulle potenzialità dei luoghi, delle sue ricchezze. Anche di servizi.
    Da noi non si può pensare a puntare sull'industria, sulle PMI magari. Anche in questo caso, però, il fattore principale è la capacità innovativa dell'individuo, lo sviluppo delle idee. Dunque l'investimento sui cittadini.
    11 sicurezza. Per chi vive qui pare banale sentirsi tranquillo, ma non lo è! È un valore aggiunto notevole. Deve essere mantenuto.
    12 bisognerebbe fare un'analisi dei bilanci passati per vedere dove si può agire con efficacia e immediatezza.
    13 ogni anno è stilata una classifica su base nazionale delle città dove si vive meglio. Con pregi e difetti, vedere che tendenza ha Sondrio, normalmente è posizionata nelle prime 10, quali sono le lacune, potrebbe aiutare a date un indirizzo agli impegni.

    Marcello
    RispondiElimina
  5. Piccola riflessione. Perchè non impostiamo questo spazio con un "Mi piacerebbe..." meno generico e più tangibile.
    Piccoli e grandi progetti esposti concretamente per tematiche. Senza timore e con molta libertà.
    Un saluto a tutti
    RispondiElimina
  6. Beh, al di là del titolo il,senso di questa sezione del blog è quella di un campo aperto alle proposte o ai "mi piacerebbe" dei cittadini.
    Auspichiamo una larga partecipazione e qualche dibattito su una visione della città diversa e ambiziosa....
    Le aree tematiche arriveranno presto con il contributo dei gruppi di lavoro.
    RispondiElimina
  7. Bella questa iniziativa e credo che siete i primi a proporla.Una cosa grande che potreste fare una volta eletti è :
    primo - chiudere il cantiere nell'area Carini (visto che si è rivelato un magro investimento)e destinare il resto dell'area ad un bel parco.
    secondo - portare a termine il Petruzzelli di casa nostra ( Teatro Pedretti) cercando di non far lievitare ancora i prezzi. Sarà dura?
    RispondiElimina
  8. Chiudere il cantiere in area Carini credo che sia impossibile dopo gli ultimi accordi presi dalla giunta Molteni, a meno di pagare pesanti penali.
    Invece credo che sul Pedretti si debba intervenire con grande decisione... I nostri gruppi di lavoro stanno valutando quale sia la via di uscita più rapida ed indolore per risolvere la questione.
    RispondiElimina
  9. Primo: Mi piacerebbe sapere quanto pesanti siano queste penali?
    Secondo: Quantificate queste penali non varrebbe la pena dare dignità a una zona tanto degradata?
    terzo: Possibile che in una città come Sondrio la cosa piu' importante sia solo costruire pensando che solo l 'edilizia porti ricchezza? Dimenticando che siamo in una stupenda valle e se andiamo avanti cosi' il poco turismo che arriva dirottera' verso altre mete.Provate ad andare a Merano,Brunico ....
    e vedete l'impatto ambientale fuori e dentro la citta' è diverso da noi.
    RispondiElimina

    Risposte




    1. Da poco seguo questa iniziativa e condivido spesso con te le osservazioni postate. Speriamo che tutto ciò diventi al più presto il vero amplificatore della voce del cittadino, un contenitore dove proporre, lavorare e vedere realizzati i sogni di una città migliore. Continua intanto a proporre le tue idee
      Elimina
  10. credo che riqualificare e rendere piu centrale il centro storico sfruttandolo al 100%, rendere fruibile castello Masegra ,bloccare nuove costruzioni e rendere il tutto piu omogeneo sarebbe gia un primo passo.quartiere la piastra, vero disagio ambientale e sociale una banlieu di Sondrio tutta da riqualificare zone morte da fare rivivere
    perche il centro storico invece di essere vissuto dai cittadini autoctoni è pieno di stranieri? che dire di quell'obrobrio del palazzo del campello alto come la torre ligariana un pugno nell'occhio .....e quando hanno approvato il progetto dove stava l'etica delle persone responsabili? in un pugno di soldi? e di schifezze che hanno reso brutta la citta di sondrio c'è ne sono ...sondriopotrebbe essere una citta veramente bella una capitale alpina ma solo con scelte coraggiose e veri e propri smantellamenti si puo recuperare qualcosa .......scusate il mio sfogo tutto personale
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Gentile " Autonomista Alpino" grazie per il suo contributo. Il suo non è uno sfogo ma è il contesto in cui noi viviamo. Tutto quello che dice ha una base di verità. Noi riteniamo che vadano stoppati i volumi di cemento e messa mano alla riqualificazione attaverso il RIUSO e la edificabilità "green".
      Molto si paga delle scelte del passato ma noi vivremo il nostro tempo nel futuro e cercheremo di migliorare questa nostra città che tanto amiamo. Intanto la invito a contattarci per seguire da vicino i nostri programmi e magari darci una mano.
      Grazie ancora
      antonio grimaldi
      Elimina

Nessun commento:

Posta un commento

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati