F.A.Q. Domande e risposte frequenti


COSTITUENTE CIVICA - RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE FREQUENTI
La Costituente Civica sta continuando a suscitare interesse nel panorama politico cittadino in vista delle prossime comunali, come dimostra anche l'attenzione costante della stampa locale. La novità dell'iniziativa è tale che non sempre viene colta pienamente e correttamente. Riteniamo pertanto di fare cosa utile riepilogando delle risposte ad alcune questioni ricorrenti.

LA COSTITUENTE CIVICA E' DI CENTRODESTRA?
No. Affermare che la Costituente Civica sia di centrodestra è fuorviante.
La Costituente Civica non si riconosce in alcuna logica di schieramento nazionale ed anzi intende lavorare per superare questo approccio alla politica considerandolo non adeguato. Fin da quando è nata si è dichiarata soltanto "di Sondrio e per Sondrio" e tale linea è stata coerentemente mantenuta in tutti i comunicati pubblici finora diffusi e nelle pagine del nostro blog.

MA ALLORA A CHI SI RIVOLGE?
La Costituente è  un  contenitore di uomini e di idee, aperto ed inclusivo dove possono trovare posto tutti coloro che si riconoscono nei principi contenuti nella Carta dei Valori che i Costituenti si sono voluti dare. Siano esse persone o realtà che a livello nazionale sono di orientamento di sinistra, di centro o di destra o che non si riconoscono più in alcuno (come tantissimi).
Lo scopo, come dice la Carta, è quello di recuperare il vero senso dell'impegno civico al di fuori dei convenzionali schemi partitici.
Chi aderisce alla Costituente, si spoglia delle appartenenze nazionali per lavorare ad un progetto di Sondrio e per Sondrio, insieme agli altri che vi partecipano.
E' certamente una grande sfida culturale. Ma la gente è ormai matura e vuole che si superino le sterili, dannose ed infruttuose contrapposizioni degli ultimi decenni della politica italiana. E per farlo bisogna partire dal basso, dalla città.

PERCHE' DUNQUE ALCUNI ARTICOLI DI GIORNALE VI COLLOCANO NEL CENTRODESTRA?
Bisognerebbe chiederlo ai giornali.
Forse per chi si confronta da sempre con la vecchie logiche di schieramento è difficile parlare di un soggetto nuovo senza dargli un'etichetta. Ma l'unica etichetta che accettiamo è quella di collocarci nell'area dell'impegno civico, senza altre distinzioni.
Certamente l'auto-ricanditatura dell'attuale Sindaco, sostenuto storicamente dal blocco partitico che si riconosce nell'area della sinistra, crea per riflesso il problema di cosa farà la parte che storicamente non si riconosce in tale blocco. E tale parte potrebbe trovare interesse alla nostra iniziativa.
Ma questi sono fenomeni esterni alla Costituente. La quale fa una proposta aperta a tutti, inclusiva e, per la sua stessa natura,  fuori dagli schieramenti nazionali. A chi vuole sostenere l'iniziativa non chiediamo a che area appartiene, ma se condivide la nostra carta dei valori, l'approccio civico e il metodo che ci siamo dati.

CHE COSA VI CARATTERIZZA?
-Innanzitutto la scelta di offrire alla città una proposta che sia fondata sull'impegno civico, sulla partecipazione alla vita politica intesa come un servizio alla città.
- La scelta valoriale di porre al centro l'uomo, i suoi bisogni concreti, la sua dignità e non le appartenenze, i partiti, le poltrone. Solidarietà e sussidiarietà quali basi dell'agire politico.
- La volontà di uscire da una prassi amministrativa dove ci si affida all'esperienza di una sola persona e al suo ristretto gruppo che alla fine decide per tutti, svuotando di senso commissioni e consigli comunali e mortificando la partecipazione democratica nella città. Al contrario vogliamo rivitalizzare la capacità di confrontarsi, di far partecipare i cittadini, le associazioni e le categorie, di costruire progetti insieme e coltivare un senso vero di comunità dove la città cresce davvero grazie al mettere in rete l'esperienza di ciascuno.
- La scelta di puntare sull'innovazione e sulla sostenibilità economica ed ambientale
- L'essere inclusivi, il promuovere il valore della libertà,  l'essere disponibili a lavorare con tutti i cittadini di buona volontà che desiderano creare dinamiche che consentano alla città di rinnovarsi continuamente per rispondere alle nuove sfide. Un rinnovamento da assicurare anche alla classe dirigente, con l'impegno esplicito di non coprire la stessa carica per più di due mandati.
- In definitiva un metodo di lavoro aperto, trasparente ed inclusivo, che parta da valori condivisi, per poi definire le linee programmatiche ed infine indicare insieme le persone per realizzarle.

QUAL E' IL VOSTRO CANDIDATO SINDACO?
I giornali hanno "rivelato" diversi nomi... ma la realtà è che finora non si è affatto discusso su chi debba essere il nostro candidato. Vi sembra strano?
Chi definisce il candidato Sindaco prima ancora dei programmi e del radunare le persone che vogliono elaborare la proposta per la città mostra una concezione "personalista", "dirigista" e "verticistica" della politica dove le scelte calano dall'alto e da pochi e gli altri possono solo accodarsi.
Non così una proposta civica, realmente civica, quella che serve alla realtà di oggi. Dove prima si  mettono insieme le persone che si vogliono impegnare, le quali formano i gruppi di lavoro che elaborano le linee programmatiche da proporre come piattaforma politica per la città. Ed infine, insieme a chi si vuole impegnare su tale piattaforma, si definisce il candidato Sindaco, che diventa la reale sintesi e il garante di un percorso civico e condiviso. Questo è quanto abbiamo fatto finora e stiamo portando a conclusione.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Si è ritenuto opportuno specificare con un comunicato stampa la nostra posizione rispetto a presunte aree di appartenenza o presunte alleanze.
Questo è il testo in anteprima che abbiamo diramato.


La Costituente Civica di Sondrio nasce da una alleanza tra cittadini che hanno deciso di compiere un percorso di democrazia e di trasparenza al fine di concretizzare un progetto per la città. In tal senso la Costituente è un contenitore di uomini e di idee, aperto ed inclusivo dove trovano posto tutti coloro che si riconoscono nei principi contenuti nella Carta dei Valori che i Costituenti si sono voluti dare.
Non è un partito, non è una associazione ne un movimento ma un luogo concreto di incontro. Per questo motivo non esiste un'area di appartenenza ma esiste una identità legata al territorio ed alla città.
Alla Costituente possono aderire privati cittadini ma anche liste civiche, movimenti, associazioni e partiti che ne riconoscono il metodo ed i principi.
Tutti coloro che hanno a cuore Sondrio hanno sotto gli occhi uno scenario molto difficile per i prossimi anni, in cui è in gioco lo sviluppo, il ruolo e l'identità stessa della nostra città.
E' un tentativo per far rinascere l'impegno civico che purtroppo anche nelle nostre comunità è stato fortemente disincentivato dal deserto valoriale e di contenuti che la politica  ha proposto assai spesso in questi anni.
Ogni tentativo di collocare da una "parte" la Costituente Civica verrà smentito nei fatti:  ogni partecipante vuole essere definito semplicemente di Sondrio e per Sondrio.
Tutti coloro che hanno il desiderio di ripartire dal basso e concretamente sono invitati a visitare il nostro blog (www.costituentecivicasondrio.it) ed a partecipare alla Assemblea  del 19 ottobre che sancirà ufficialmente la nascita della Costituente Civica di Sondrio.
La nostra preoccupazione è quella di cercare di ridare slancio alla componente civica della città:  Sondrio ha bisogno di gente di buona volontà che si faccia interprete di un ritorno della politica intesa come ricerca del bene comune all'insegna del rinnovamento delle idee, degli uomini e del metodo.
Le logiche di schieramento oggi sono a nostro avviso decisamente superate. Riteniamo che il vero confronto da qui alle prossime elezioni amministrative sarà tra chi propone di percorrere la strada della continuità e chi, come noi, con tutte le difficoltà e i rischi che ciò comporta, si schiera a favore del rinnovamento.
Poniamo una sola precisa e irrinunciabile condizione:
la costruzione del programma di governo, la scelta del candidato sindaco e della squadra destinata ad affiancarlo dovranno uscire da un percorso di partecipazione e di legittimazione dal basso che condivideremo con tutti i cittadini, le associazioni ed  i partiti sempre che se la sentano di giocare questa partita per il futuro di Sondrio.
Basta giudizi, basta i distiunguo sul nulla: adesso bisogna agire, fare, costruire.
La Costituente Civica di Sondrio è un contenitore pronto a ricevere le esperienze ed i progetti di chiunque abbia a cuore la città ed il suo futuro.

I promotori della Costituente Civica di Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento

Commetti contenenti insulti e frasi oscene saranno cancellati